In riferimento all’art. 13 D. Lgs. 19/2012, nelle norme statutarie e regolamentari sono specificate le funzioni e i compiti di tali Commissioni, nonché i rapporti con il Nucleo di Valutazione.
La Commissione ogni anno, attingendo le informazioni dalla scheda SUA-CdS e da altre fonti disponibili, quali i risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti/docenti, prevista dalla L. 370/99 e ripresa dal sistema AVA, redige una relazione, riferita all'anno accademico precedente, che sviluppa i seguenti punti:
a) attività di monitoraggio, anche mediante l’individuazione di appositi indicatori, per l’offerta formativa e la qualità della didattica, nonché per l’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) formulazione di pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;c) formulazione alle strutture competenti di proposte dirette a migliorare lo svolgimento della didattica, salva restando la libertà d’insegnamento garantita ai singoli docenti;
d) redazione di una relazione periodica sulla didattica e sul complesso dei servizi didattici forniti agli studenti, che viene trasmessa al Consiglio didattico e al Nucleo di valutazione;
e) segnalazione al Presidente del Polo Didattico di eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento delle attività didattiche.